ADSL e FIBRA OTTICA. COSA SONO?

Differenze tra ADSL e Fibra ottica

Cos’è DSL?

DSL o Digital Subscriber Line è una connessione Internet utilizzata per la trasmissione di dati digitali tramite linee telefoniche. In termini di telecomunicazioni, DSL è popolarmente conosciuta come ADSL o Asymmetric Digital Subscriber Line; una tecnologia DSL più comune per ottenere l’accesso a Internet. La DSL può essere trasmessa simultaneamente tramite un servizio telefonico cablato sotto la stessa linea telefonica. Ciò è stato reso possibile dal momento che DSL utilizza bande di frequenza più elevate (o l’intervallo nei segnali o nel dominio di frequenza) per i dati.

Il cliente utilizza un filtro DSL o un filtro analogico per utilizzare contemporaneamente il servizio DSL e la voce. Viene solitamente installato tra la linea POTS (Plain Old Telephone Service) e un dispositivo analogico (ad es. Modem analogici o linee telefoniche). Il filtro impedisce le interferenze tra questi dispositivi e un DSL.

Nella downstream del cliente (o i dati inviati dal provider), il bit rate tipico di una DSL consumer varia da 256 Kbps a oltre 1000 Mbps. Ma ciò dipende dalle condizioni della linea, dalla tecnologia DSL e dal livello di servizio. Per uso domestico, la velocità in bit è limitata a 500-800 Mbps. La quantità di dati nella direzione upstream (o i dati inviati da client a server) è inferiore, quindi, la denominazione del servizio asimmetrico. Mentre in Symmetric Digital Subscriber Line (SDSL), i tassi di upstream e downstream sono uguali. Sulla base di un sondaggio del 2012, DSL è diventata costantemente la tecnologia dominante con oltre 364 milioni di abbonati in tutto il mondo.

Cos’è la fibra ottica?

La fibra ottica è una connessione Internet che trasmette dati da un luogo all’altro attraverso una fibra ottica. La fibra è un sottile filo di vetro, mentre l’ottica è un metodo per trasmettere dati attraverso segnali luminosi.

La fibra ottica trasmette la luce su entrambe le estremità della fibra e cerca un uso estensivo nelle comunicazioni in fibra ottica, dove consente una maggiore larghezza di banda e trasmissioni a lunga distanza rispetto ai cavi. Invece di fili metallici, vengono utilizzate le fibre poiché la corsa del segnale ha una minima possibilità di perdita. Inoltre, le fibre sono insensibili alle interferenze elettromagnetiche (EMI), che è un problema comune sui fili metallici. Le società di telecomunicazioni utilizzano la fibra ottica per trasmettere segnali telefonici, segnali TV via cavo e comunicazioni Internet.

A differenza di una connessione dial-up, DSL non interferirà con la conversazione telefonica. È possibile utilizzare Internet mentre si parla al telefono contemporaneamente. La connessione DSL utilizza un modem e viene normalmente fornita dal provider di servizi Internet (ISP) o come parte del pacchetto di installazione, mentre la fibra ottica viene installata dai professionisti.

Affidabilità e velocità:

DSL è noto per la sua affidabile opzione Internet e fornisce una connessione “always-on”. Tuttavia, quando la linea telefonica viene danneggiata o interrotta, si perderà anche l’accesso a Internet. Quindi, se gestisci un’attività, un accesso a Internet di backup è sempre un’opzione. La fibra ottica è anche affidabile e, molto spesso, è considerata più affidabile della DSL. La connessione Internet a fibra ottica ha meno probabilità di cadere o essere interrotta. Mentre DSL utilizza cavi in ​​rame, il conduttore della fibra ottica è in vetro. Pertanto, non produce energia elettrica ed è protetto da qualsiasi interferenza causata dalle apparecchiature elettriche ad alta tensione o dalle linee elettriche.

Per quanto riguarda la velocità, il download DSL è più lento rispetto alla Fibra ottica e Varia da 0,5 a -15 Mbps, ma altri provider offrono ora fino a 1000 Mbps di velocità. La velocità di upload varia normalmente da 384 Kbps a 1000 Kbps, ma molti dei provider offrono anche una velocità di upload di 10 Mbps o superiore. La Fibra Ottica offre un accesso a Internet estremamente veloce e può consentire la trasmissione di dati per lunghe distanze mantenendo la sua velocità. La velocità di download varia da 150 Mbps a 1000 Mbps, mentre la velocità di upload è 65 Mbps – 500 Mbps. Consente agli utenti di eseguire lo streaming, scaricare, caricare e condividere file contemporaneamente, senza comprometterne le prestazioni.

In generale, molti utenti preferiscono utilizzare la fibra, anche se il prezzo è più alto, in quanto fornisce prestazioni più veloci e affidabili. La connessione DSL, d’altra parte, è più economica in quanto utilizza un’infrastruttura e una tecnologia esistenti. Quindi, se hai bisogno di Internet per navigare, trasmettere programmi TV, inviare e-mail, giocare o interagire con i tuoi amici dei social media, DSL è una scelta economica. Non dimentichiamo che DSL è ampiamente disponibile mentre la fibra è attualmente disponibile in aree selezionate.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi aggiornamenti, iscrivi alla nostra Newsletter

[mc4wp_form id="69"]
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial