Come recuperare spazio sul computer con WinXP/7/8/10

Recuperare spazio su un hard disk è possibile
Di seguito riporto una breve guida con un elenco completo di passaggi da seguire per recuperare o liberare spazio sul disco rigido del computer con Windows 7, Windows 8 e Windows 10.
1) Esegui l’opzione Pulizia disco (WinXP, 7, 8, 10)
- Fai clic su Start
- Digita “disco”
- Fai clic su “Pulizia disco”.
- Una volta nella finestra Pulizia disco, seleziona tutte le caselle (ad eccezione di “comprimere i vecchi file”) che richiedono spazio su disco e clicca OK, quindi su Sì se si desidera procedere.
2) Disabilita Ripristino configurazione di sistema (WinXP, Vista, 7)
Gli utenti di Windows XP, Vista e 7 possono anche ridurre lo spazio predefinito utilizzato da “Ripristino configurazione di sistema” di Windows e potrebbero liberare diversi gigabyte di spazio su disco. Vedi i passaggi di seguito per completare questa procedura.
- Fare clic su Start, Programmi, Accessori, Utilità di sistema e aprire Ripristino configurazione di sistema.
- All’interno della finestra Ripristino configurazione di sistema, fare clic su Impostazioni Ripristino configurazione di sistema.
- All’interno della scheda Ripristino configurazione di sistema è possibile selezionare “Disattiva Ripristino configurazione di sistema su tutte le unità per disabilitare completamente questa funzione, oppure fare clic sul pulsante Impostazioni e ridurre l’utilizzo dello spazio. Raccomando la seconda opzione.