Apple acquista Shazam. La Commissione Europea approva.

Apple acquista Shazam Logo

Dopo aver avviato un’indagine sulla proposta di acquisizione di Shazam da parte di Apple ad aprile, la Commissione europea ha autorizzato l’accordo. La CE ha esaminato se i dati ottenuti nell’acquisto avrebbero danneggiato la concorrenza“Dopo aver analizzato a fondo i dati utente e musicali di Shazam, è stato appurato che l’acquisizione da parte di Apple non ridurrebbe la concorrenza nel mercato dello streaming di musica digitale”, come dichiarato in una nota il commissario Margrethe Vestager. 

Apple ha confermato l’acquisto di Shazam lo scorso anno e la CE ha iniziato a valutare l’accordo a febbraio dopo che alcuni paesi europei hanno chiesto di farlo. Ha quindi avviato un’indagine antitrust approfondita sull’acquisizione in aprile.

La Commissione ha stabilito che i dati di Shazam non avranno un impatto significativo sulla capacità di Apple di rivolgersi ai clienti della concorrenza in quanto l’app di riconoscimento musicale Shazam ha “un’importanza limitata come punto di ingresso per i servizi di streaming musicale dei concorrenti di Apple Music”, limitando i referral attraverso Shazam.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi aggiornamenti, iscrivi alla nostra Newsletter

[mc4wp_form id="69"]
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial