Come sostituire la batteria del tuo iPhone 5, 5C, 5S, 4 e 4S

Se la batteria del tuo iPhone non regge la sua carica, non preoccuparti e leggi questa guida in quanto la sostituzione è economica e relativamente semplice.

Secondo Apple, la batteria del tuo iPhone è progettata per conservare almeno l’80% della sua piena capacità dopo 500 cicli di ricarica. Se la tua batteria non durerà nemmeno un giorno con un uso normale, è probabilmente giunto il momento di acquistarne una nuova.
Ti mostriamo quindi come montare una batteria nel tuo iPhone e risparmiare denaro rispetto ai prezzi di sostituzione della batteria presso i centri ufficiali Apple.

A prima vista l’iPhone potrebbe sembrare impenetrabile, in realtà ci sono solo alcune viti che devono essere rimosse per sostituire la batteria e tantissimi altri componenti interni.
Chiunque è in grado di completare il lavoro in meno di dieci minuti.

Le batterie Apple (originali e non) sono disponibili su Amazon, su eBay e tantissimi altri negozi online.
Il costo parte da 5 euro per le batterie non originali (ma comunque molto performanti).

Oltre a una batteria, sarà necessario un kit di attrezzi (foto di seguito) che include un cacciavite standard Philips 00, uno strumento di leva in plastica e una ventosa.
Questo kit di strumenti è assolutamente economico e spesso venduto insieme alla batteria.

Come sostituire la batteria in un iPhone 5, 5C, 5S (in fondo le istruzioni per iPhone 4)

Passaggio 1. Spegnere il telefono tenendo premuto il pulsante di accensione, quindi facendo scorrere il pulsante sullo schermo verso destra.

Passaggio 2. Usa un cacciavite per rimuovere le due viti sul bordo inferiore dell’iPhone. Mantieni tutte le viti da qualche parte al sicuro, dato che sono estremamente facili da perdere se lasciate libere nell’area di lavoro.

Passaggio 3. Applica la ventosa, esercitando una forte pressione (ma non improvvisa) appena sopra il pulsante home o su entrambi i lati. È necessario aprire un piccolo spazio in modo da poter iniziare a far aprire lo schermo (dal basso). NOTA: se hai un iPhone 5S stai estremamente attento in questa fase. Il cavo TouchID si collega alla metà inferiore del telefono e si danneggia facilmente se si estrae troppo lo schermo.

Passaggio 4. Usando lo strumento di leva, spostati dal basso verso il centro di ciascun lato per rilasciare le clip che fissano lo schermo al telefono.

Passaggio 5: puoi sostituire la batteria senza scollegare lo schermo dal telefono, ma dovrai tenerlo sollevato con cura a 90 gradi. Non è assolutamente necessario, ma se si desidera rimuovere lo schermo, è necessario utilizzare il cacciavite Philips 00 per rimuovere la piastra metallica che fissa i cavi dello schermo al telefono. Quindi, fai attenzione a sollevare ciascun connettore e rimuovi lo schermo.

Passaggio 6: Rimuovere le due viti dalla piastra metallica che fissa i contatti della batteria alla scheda madre. Ogni modello differisce leggermente, ma sono nella stessa posizione mostrata sul nostro iPhone 5 qui. La piastra è rimasta attaccata al connettore della batteria quando l’abbiamo sostituita, ma è facile staccare il connettore.

Passaggio 7: provare a tirare la linguetta di rilascio della batteria in plastica per staccarla dalla custodia. Di solito non si riesce perché la colla è troppo forte. Con una leggera insistenza dovresti sentire la batteria che si sta lentamente staccando. Lo strumento migliore e sicuro è usare lo strumento di leva molto attentamente contro la scheda madre per facilitare lo scollaggio, ma c’è il rischio di danneggiare un componente sulla scheda, quindi non applicare troppa pressione.

Passaggio 8: Rimossa finalmente la batteria in uso, inserisci la nuova assicurandoti che il cavo sia diretto e piegato in modo che il connettore sia allineato con la scheda madre.
Premi delicatamente con più dita sulla batteria (in modo da non piegarla) e avvita la piastra metallica per fissarla.

Passaggio 9: Se hai rimosso completamente lo schermo, puoi procedere con il collegamento dello stesso.

Passaggio 10: aggancia il bordo superiore dello schermo al corpo dell’iPhone e assicurati che non sporga di oltre mezzo millimetro. Se sporge troppo, qualcosa non è stata fatta correttamente. Quindi, premi delicatamente lo schermo verso il basso (procedendo dall’alto verso il basso). Le clip dovrebbero scattare in posizione e non si dovrebbe riscontrare resistenza quando si inseriscono nuovamente le due viti inferiori.

Passaggio 11: Se il telefono non si accende, non farti prendere dal panico: è probabile che la batteria sia stata scaricata completamente per sicurezza (normalmente però, sono vendute con una buona percentuale di carica), quindi collega il caricabatterie e attendi che il telefono si accenda.


Come sostituire la batteria in un iPhone 4 o 4S

Molto semplice, basta seguire questi pochi passaggi.
L’unica cosa di cui hai bisogno è un cacciavite.
Se il tuo iPhone ha le viti a stella a cinque punte, dovrai acquistare un cacciavite “Pentalobo” (su amazon trovi il kit a circa 5 euro)

Passaggio 1. Spegni il telefono tenendo premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi fino a quando viene visualizzato il cursore rosso. Scorri per spegnere il telefono.

Passaggio 2. Usa il tuo cacciavite Philips 00 o Pentalobo per rimuovere le due viti sul bordo inferiore del tuo iPhone. Conservale in un luogo sicuro, in quanto sono estremamente facili da perdere.

Passaggio 3. Spingi il coperchio posteriore verso l’alto di alcuni millimetri e sollevalo. Se è bloccato, premi il palmo della mano contro l’intero pannello posteriore per ottenere il massimo attrito.

Passaggio 4. Rimuovi la singola vite Philips che fissa il connettore della batteria alla scheda madre. Se hai un 4S (mostrato sotto), ci sono due viti che devono essere rimosse.

Passaggio 5. Utilizza uno strumento di leva di plastica per sollevare delicatamente il connettore dai bordi superiore e inferiore. Considera che su iPhone 4 c’è una clip di contatto nera sotto il connettore attraverso il quale filtra la vite. Puoi rimuoverlo (con cura) o lasciarlo al suo posto. Prendi nota di come si adatta, così puoi rimetterlo in posizione nel caso cadesse.

Passaggio 6. Utilizza la linguetta di plastica trasparente per estrarre la batteria dal telefono. La batteria è incollata in posizione e richiederà una forza considerevole sulla linguetta per sollevarla. Tira la linguetta utilizzando una forza progressiva e utilizza uno strumento di leva (attentamente) contro la scheda madre, se necessario, per contribuire al sollevamento della batteria.

Passaggio 7. Prima di installare la nuova batteria, assicurati che la clip di contatto sia posizionata correttamente. La clip dell’iPhone 4 è mostrata sotto. Premi il connettore della batteria in posizione e stringi la vite per fissarla.

Passaggio 8. Rimonta il coperchio posteriore e le due viti di fissaggio. Collega il caricabatterie per caricare inizialmente la nuova batteria.

Hai bisogno di un consiglio per l’acquisto degli strumenti?
Voi suggerirmi una nuova guida?
Contattami.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi aggiornamenti, iscrivi alla nostra Newsletter

[mc4wp_form id="69"]
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial